Immatricolazioni, iscrizioni
Immatricolazioni, iscrizioni, test d'ingresso
- È previsto un test d'ingresso? Cosa succede se non viene superato?
Il Corso di Studi in Scienze Umanistiche per la Comunicazione non prevede il numero chiuso. È richiesta un'adeguata preparazione iniziale. La verifica avviene con il test di autovalutazione, obbligatorio, ma non vincolante ai fini dell'immatricolazione. A seguito di questa prova possono essere indicati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
- Il test OFA sostenuto in un altro corso di laurea può essere convalidato in caso di passaggio/trasferimento?
Viene convalidato solo in caso di passaggio tra corsi interni alla Scuola di Studi umanistici e della formazione
- Sono regolarmente iscritto al corso di laurea ma non riesco a prenotarmi agli esami
Ciò può dipendere dal fatto che non hai sostenuto il test degli OFA o non hai recuperato il debito formativo iniziale. In mancanza di assolvimento degli OFA non è possibile sostenere esami.
- Lavoro e vorrei prendere una seconda laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Come si fa per la valutazione degli esami sostenuti e il loro riconoscimento in termini di crediti? Tempi, scadenze e costi.
Se sei già laureato e intendi immatricolarsi per il conseguimento di un ulteriore titolo accademico, devi allegare l’autocertificazione del titolo accademico conseguito, degli esami sostenuti e del titolo della tesi e compilare una domanda di riconoscimento esami, disponibile su www.unifi.it/modulistica.
Per quanto riguarda la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, questa è obbligatoria ma non impedisce l’immatricolazione, ci si iscrive attraverso le procedure definite in appositi bandi di ammissione. Per la partecipazione alla prova è previsto il versamento di un contributo di 30 euro.
Tutte le informazioni si trovano all'interno del Manifesto degli Studi 2020/2021