Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione

Tirocini

Il Corso promuove lo svolgimento di tirocini curriculari per i propri studenti e di tirocini non-curriculari per i neo-laureati presso Aziende e Enti accreditati.

Su autorizzazione del CdS è possibile acquisire CFU in ulteriori attività formative con viaggi e soggiorni di studio.

La partecipazione ad attività di tirocinio e di stage, a viaggi di studio, a convegni ed iniziative formative professionalizzanti deve essere preventivamente approvata dal docente delegato dal Consiglio di Corso di Studio che ne valuta la conformità con il profilo atteso e con gli sbocchi professionali del corso. Il riconoscimento dei CFU acquisiti nel tirocinio è subordinato alla presentazione al Consiglio del Corso di Studio di apposita domanda corredata dalla documentazione attestante il giudizio del tutor aziendale e del delegato del Corso di Studio e dalla scheda di valutazione finale a cura del tirocinante.

 

È possibile svolgere il tirocinio anche all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+ come previsto dall'art. 8 del Regolamento [vedi].

 

1. Prima di iniziare il tirocinio

 

Gli studenti interessati al tirocinio possono consultare i tutor del CdS per orientarsi nella procedura di attivazione. 

 

È inoltre necessario contattare il delegato per stages e tirocini, il Prof. Neri Binazzi

 

I tutor e il delegato potranno orientare gli studenti nella ricerca e nella scelta dell’ente o dell’azienda presso cui svolgere il periodo di tirocinio. La ricerca dovrà essere svolta sul portale St@ge on line secondo le modalità indicate nella pagina “Prima di iniziare un tirocinio” del sito della Scuola di Scienze Umanistiche e della formazione [vedi]

Per la conferma della possibilità di attivare il tirocinio e per definirne le modalità di svolgimento sarà inoltre necessario prendere contatto con il referente aziendale per i tirocini. I nomi dei referenti sono disponibili nelle singole Schede azienda del portale St@ge on line 

 

Al fine di facilitare la ricerca, è possibile consultare l'elenco di codici Ate.co che identifica le aziende sul portale St@ge on line in base all’attività economica prevalente.

 

2. Iniziare un tirocinio

Per attivare il tirocinio è necessario ottenere l’abilitazione alla compilazione del progettocompilare la scheda progetto e consegnarla all’Ufficio Tirocini almeno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’attività.

 

Le istruzioni dettagliate per l’ottenimento dell’abilitazione sono disponibili qui [vedi], quelle per la compilazione del progetto qui [vedi].

 

recapiti e gli orari di apertura dell’Ufficio Tirocini della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione sono disponibili qui [vedi].

 

3. Concludere il tirocinio

 

Il tirocinio non si considera concluso fin quando tutti i questionari di valutazione (tirocinante, tutor universitario, tutor aziendale) non sono stati compilati online. Soltanto in seguito alla compilazione il tutor aziendale potrà redigere la relazione finale del tirocinio. Infine, lo studente dovrà consegnare l’attestato di effettuazione del tirocinio (modulo F).

Le informazioni complete per la compilazione e la consegna dei documenti sono disponibili qui [vedi].

 

Ulteriori informazioni di carattere generale sulle attività di tirocinio dell’Ateneo sono disponibili nella sezione Stage e Tirocini del portale UNIFI.

 
ultimo aggiornamento: 12-Lug-2018
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina