Presentazione del corso

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio si propone di formare competenze che consentano di operare in tutti i settori dei media e della comunicazione (promozione, pubblicità e sponsorizzazioni) relativamente a: selezione, presentazione e gestione dell'informazione; interpretazione e valorizzazione dei processi e dei materiali storico-culturali e artistico-culturali; gestione, presentazione dell'informazione in merito alle tradizioni storico-culturali; promozione delle manifestazioni artistico-culturali; valorizzazione dei materiali storico-culturali delle imprese/istituzioni.
I laureati avranno competenze per operare all'interno di agenzie pubblicitarie, negli uffici stampa per la comunicazione interna, per la gestione dei siti della rete e delle newsletters; potranno inoltre occuparsi della progettazione e della realizzazione di eventi culturali.
I laureati avranno conoscenze relative alla struttura delle lingue naturali e alla produzione, alla comprensione del linguaggio e al suo uso nella comunicazione linguistica anche nella prospettiva dell'educazione linguistica. Gli strumenti linguistici della comunicazione sono fondamentali inoltre per attivare nuove politiche di comunicazione sociale, iniziative di comunicazione nel territorio, processi di miglioramento del livello di trasparenza dei procedimenti e della partecipazione dei cittadini (relazioni con il pubblico), costruzione di reti per interloquire con i differenti livelli istituzionali pubblici e privati.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta; conoscenza di base di almeno una lingua straniera.
La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Studio della Scuola; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Scuola.
Il Comitato Didattico del Corso si riserva la possibilità di svolgere anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Studio e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l’orientamento. L’eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Studio.

Prova di verifica ingresso: avviso

AVVISO: Al termine della procedura di pagamento con carta di credito lo studente viene reindirizzato dalla pagina dell'Ateneo all'apposito sito di pagamento (POS virtuale) di Unicredit. Se, al termine dell'operazione non fosse disponibile la stampa della ricevuta, la notifica di pagamento è comunque recepita regolarmente e riportata nel riquadro "Pagamento effettuato". In questo caso, è sufficiente che lo studente stampi come ricevuta la schermata del servizio UNIFI.

Vedi:

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

I laureati in Scienze Umanistiche per la Comunicazione avranno competenze per operare nei diversi ambiti dell'industria culturale (giornali, editoria, nuovi media,...) e nel settore dei beni culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo).

Gli sbocchi occupazionali e la attività professionali previsti per questo corso di studio sono:

• Addetto alle relazioni con il pubblico
  • Addetto all'ufficio stampa
  • Addetto alla comunicazione d'impresa
  • Organizzatore di eventi
  • Redattore editoriale e di testi per le imprese culturali
  • Operatore della comunicazione audiovisiva
  • Creatore e redattore di testi pubblicitari
  • Media educator
  • Web communication manager